Vero o falso? - COMPRENSIONE

PREVENZIONE PER MOLTE MALATTIE

Un’alimentazione 100% vegetale protegge dalle malattie degenerative, causa principale di decessi nei paesi occidentali: arteriosclerosi, ictus, obesità, diabete, ipertensione arteriosa, cancro e osteoporosi.  Il diabete di tipo 2 si può prevenire con un’alimentazione vegetale, così come varie patologie cardiache legate all'alimentazione scorretta. Il dottor Colin Campbell nel famoso libro “The China Study” spiega come incrociando migliaia di dati e studi, è risultata evidente la correlazione tra assunzione di grassi animali e cancro. Sempre più oncologi in tutto il mondo consigliano infatti l’eliminazione o riduzione dei prodotti di origine animale dalla dieta.

ALIMENTAZIONE VEG AD OGNI ETA’

L’alimentazione veg è adatta a ogni età e ogni situazione fisica: è una dieta sana per ogni fase della vita. Dai bambini, alle donne in gravidanza, agli sportivi e agli anziani, tutti traggono vantaggi da un’alimentazione 100% vegetale. È ormai superato il timore che questa alimentazione non comporti un adeguato apporto di proteine, così come è stato recentemente provato che le proteine vegetali contribuiscono alla crescita muscolare tanto quanto quelle animali.

I DANNI COLLATERALI

Non solo i prodotti di origine animale non sono indispensabili per la salute, ma ci sono anche molti danni collaterali provocati dagli allevamenti. Per esempio quelli derivanti dall'utilizzo massiccio di farmaci e antibiotici sugli animali d’allevamento, ma anche legati all'inquinamento di aria, acque e spreco di risorse. Se la salute dipende prevalentemente dal cibo e dall'ambiente in cui viviamo, la dieta veg fa quindi bene il doppio!